Fund Raising

“Nel fund raising, la componente di creazione e gestione di relazioni sociali tra una organizzazione e la sua costituency ha un primato, rispetto alla componente della raccolta di donazioni in senso stretto. Pertanto il fund raising è anche e soprattutto gestione efficace ed efficiente dei legami tra una organizzazione e soggetti (individuali e collettivi) presenti nell’ambiente in cui essa opera: esso è principalmente “relationship fund raising”. La gestione efficace di questo sistema di legami può assicurare più risorse economiche, più durature e meno occasionali nel tempo. A partire da tale concezione del fund raising, si può quindi affermare che una strategia di successo consiste nel conferire una centralità alla costruzione e al mantenimento di rapporti con i propri interlocutori (in quanto potenziali o effettivi supporter), orientandosi ad essi. Questo orientamento verso l’esterno richiede un diverso modo di pensare e di condurre la propria organizzazione e di gestire risorse umane, tecniche e economiche.” K. Burnett.

Occorre creare e sviluppare strumenti e opportunità di scambio economico tra imprese for profit e mondo non profit, nella tensione comune di restituire valore al territorio. La ricerca e la raccolta di energie e risorse dipendono, in massima parte, dalla capacità di veicolare la propria mission attraverso un racconto, empatico e condiviso, di progetti e servizi erogati.

Le imprese del terzo settore, inoltre, non necessitano solamente di risorse economico-finanziarie, ma anche di competenze, relazioni, prodotti e servizi… In questo senso, più che raccolta fondi, potremmo parlare di ricerca e raccolta di risorse.

Rescogita offre la propria consulenza per l’ideazione e lo sviluppo di azioni e campagne di raccolta di fondi e risorse da privati e aziende, di raccolta di finanziamenti da enti di erogazione, per la creazione di iniziative di cause related marketing.

Rescogita gestisce azioni e strumenti di fund raising in Lombardia e in tutto il nord Italia, con particolare riferimento alle provincie di Bergamo e Milano.

  • Ricerca fondi da Enti di erogazione – Grant Scouting
  • Metodologie e strumenti di Fund Raising da privati/aziende
  • Crowdfunding
  • Gestione di iniziative di Cause Related Marketing